Agricoltura, Natura, Ambiente

lunedì 10 ottobre 2011

TERRA E CIBO


Coltivare la terra conviene ancora? Cosa ne è rimasto del paese rurale che eravamo?

Molto poco: le aziende agricole italiane infatti stanno per sparire: il 30% delle imprese legate alla terra ha chiuso negli ultimi dieci anni. In Lombardia sono 10 al giorno quelle che rinunciano. Sono 685mila gli ettari che un tempo erano coltivati a grano e che ora sono incolti. 20 milioni i quintali di cereali prodotti in meno.

Siamo i primi del mondo per consumo, produzione e esportazione di pasta e mai potremmo coltivare tutto il grano che consumiamo, eppure continua a calare la produzione e a crescere l’importazione.

Cosa arriva nei nostri piatti? Il cibo made in Italy è ancora da considerarsi tale? Per capire gli inviati di “Presadiretta” sono andati nei campi accanto agli agricoltori durante la mietitura e mentre era in corso la raccolta del pomodoro.

Le telecamere hanno anche seguito la protesta dei pastori sardi, e sono entrate nelle stalle per capire le ragioni e i torti dell’annosa questione delle quote latte.

“Terra e cibo” è un racconto di Lisa Iotti e Raffaella Pusceddu con la collaborazione di Marina del Vecchio.

puntata del 9.10.11 Presa diretta: Terra e Cibo

1 commento:

  1. Credo che questi programmi dovrebbero apparire in Tv molto più spesso perchè talvolta la gente non sa cosa accade al di là del suo naso. trasmettere questi dossier permetterebbe di sensibilizzare l'opinione pubblica.

    RispondiElimina